DistributoriallaSpina.it: inquino meno, risparmio di più

HomeUltime notizieSma e Altromercato per l'Equo Solidale

Sma e Altromercato per l'Equo Solidale

Il gruppo Sma (Punto, Simply, Ipersimply, Sma e Cityper) ha siglato un accordo con il Consorzio Altromercato, organizzazione leader del commercio equo e solidale in Italia.

Il primo esperimento è stato inaugurato a Brescia il 24 febbraio, nel supermercato Simply Sma di via Masaccio con i nuovi erogatori di prodotti alla spina (detersivi, frutta secca e caramelle). Realizzati con il supporto di Regione Lombardia, A2A, Aprica e Comune di Brescia, fanno parte del progetto Parr (Piano di azione, per la riduzione dei rifiuti urbani).

La collaborazione Sma-Altromercato vedrà inoltre la creazione di una linea di prodotti a marchio Sma realizzati secondo gli standard internazionali del commercio equo e solidale. Questo significherà relazioni dirette con i produttori, pagamento di prezzi equi, trasparenza nei rapporti di cooperazione, continuità nei contratti, la concessione di finanziamenti anticipati (fino al 70%) degli ordini, il rispetto dei diritti in tutti i passaggi dalla produzione alla commercializzazione.

La linea raggruppa circa venti di prodotti (cinque biologici).
L'intento è stato quello di unire la credibilità di un marchio come Sma a credibilità e serietà di una organizzazione no profit come il Consorzio Altromercato.
In questo modo sarà finalmente possibile acquistare quotidianamente con facilità prodotti di qualità garantita a un prezzo accessibile e con una lavorazione nel pieno rispetto di persone e ambiente.
 
 
ecosostenibile, 25 Febbraio 2010 
 
 
Share |

Articoli correlati

I distributori di prodotti sfusi

Contenitore a gravità per cibo secco

 

Contenitore a paletta per cibo secco

 

Distributore per vino alla spina

 

Ecobox per detersivi alla spina


 

 

 

 

 

Impianto acqua alla spina

Sondaggio

Quali prodotti alla spina acquisti più di frequente?
 

Comprare sfuso...

Comprare sfuso permette un risparmio economico, di risorse e per l'ambiente.

 

Per il consumatore

- igiene e sicurezza

- possibilità di provare e mischiare più prodotti

- possibilità di vedere costantemente qualità ed integrità del prodotto

- ecosostenibilità (riduzione rifiuti e packaging)

- comodità e libertà di acquisto (possibilità di acquistare la quantità desiderata)

 

Per il venditore

- margine di guadagno più elevato (40-50%)

- ecocompatibilità

- rotazione dello stock

- ordine e grande assortimento dei materiali

- vendita di più prodotti in poco spazio

- merchandising (più prodotti a vista d'occhio)

 

 

Per l'ambiente

- mancanza di confezione

- riciclo dei contenitori

- riduzione dei costi di trasporto - filiera corta

 

 


Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione accetto la Policy sui cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information