DistributoriallaSpina.it: inquino meno, risparmio di più

HomeBusiness Plan

Con la spesa alla spina si risparmiano 850 euro all'anno

I distributori alla spina, localizzati su tutto il territorio nazionale, sono sempre più utilizzati per vendere prodotti sfusi alimentari quali latte, pasta, cereali, vino, olio, detersivi.

 

Da un’indagine dell’ONF - Osservatorio Nazionale Federconsumatori condotta sui detersivi alla spina si evidenzia non solo un risparmio medio di 205 euro l'anno contribuendo contemporaneamente a produrre effetti estremamente positivi per l’ambiente, con una riduzione notevole di imballaggi (molto spesso non smaltiti nella maniera idonea).

Questi nel dettaglio i risparmi se si compra detersivo alla spina, invece che confezionato: 68,16 euro sui detersivi per lavatrice, calcolando un consumo annuo di 96 litri; 17 euro sull'ammorbidente, per un consumo annuo di 18 litri; 41,34 euro sul detersivo per i piatti, per un consumo di 39 litri; 31,68 euro sul detersivo per pavimenti, per un consumo di 24 litri; 9 euro sui detersivi per i vetri (4 confezioni l'anno); 38 euro sul sapone per le mani, per un consumo annuo di 7 litri.

Secondo la stessa indagine, considerando anche gli altri prodotti sfusi, latte e acqua in prevalenza, il risparmio totale per famiglia si aggira a 850 euro.

 

 
Share |

Articoli correlati

I distributori di prodotti sfusi

Contenitore a gravità per cibo secco

 

Contenitore a paletta per cibo secco

 

Distributore per vino alla spina

 

Ecobox per detersivi alla spina


 

 

 

 

 

Impianto acqua alla spina

Sondaggio

Quali prodotti alla spina acquisti più di frequente?
 

Comprare sfuso...

Comprare sfuso permette un risparmio economico, di risorse e per l'ambiente.

 

Per il consumatore

- igiene e sicurezza

- possibilità di provare e mischiare più prodotti

- possibilità di vedere costantemente qualità ed integrità del prodotto

- ecosostenibilità (riduzione rifiuti e packaging)

- comodità e libertà di acquisto (possibilità di acquistare la quantità desiderata)

 

Per il venditore

- margine di guadagno più elevato (40-50%)

- ecocompatibilità

- rotazione dello stock

- ordine e grande assortimento dei materiali

- vendita di più prodotti in poco spazio

- merchandising (più prodotti a vista d'occhio)

 

 

Per l'ambiente

- mancanza di confezione

- riciclo dei contenitori

- riduzione dei costi di trasporto - filiera corta

 

 


Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione accetto la Policy sui cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information